• Progetto Ausilioteca

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /web/htdocs/www.abilmenteonlus.it/home/wp-content/themes/abilmente/header.php on line 128
Chiama

Innovazione e Inclusione nelle scuole di Follonica

ABILMENTE ONLUS dona materiali didattici di Edizioni Centro Studi Erickson

Il Primo progetto in Italia concretizzato grazie alla forte rete creata sul territorio con realtà e persone capaci di accogliere esigenze diverse dando valore al concetto di “Insieme per fare la Differenza”!

Lo scopo è di rafforzare il processo di inclusione scolastica di studenti con disturbi specifici dell’apprendimento e con disabilità, guardando a tutti gli alunni indistintamente e a tutte le loro potenzialità, intervenendo prima sul contesto, poi sul soggetto.

Circa 1700 studenti coinvolti tra Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° Grado dell’istituto Comprensivo Follonica 1, dell’Istituto Comprensivo Leopoldo II° di Lorena e della Scuola Paritaria Regina Elena.

Formazione tecnica per 25 docenti, i quali gestiranno le modalità di intervento individuando obiettivi concreti, potenziando la didattica e migliorando la qualità del fare scuola a beneficio di TUTTI.

Il Progetto si svilupperà a partire dall’anno scolastico 2019-2020 nel rispetto delle specificità dei singoli contesti classe, grazie all’utilizzo degli strumenti e alla collaborazione delle figure coinvolte.

Gli obiettivi

• Compensare le difficoltà di lettura, scrittura e calcolo favorendo l’autonomia in presenza di disturbi specifici dell’apprendimento e di disabilità.
  • Stimolare la fantasia, la creatività, il linguaggio e le abilità.
  • Potenziare lo sviluppo cognitivo e motivazionale.
  • Potenziare le abilità di attenzione e autoregolazione.
  • Potenziare la concentrazione visiva, uditiva e motoria.
  • Costruire relazioni e facilitare la comunicazione.
  • Facilitare lo studio individuale e in classe favorendo il raggiungimento delle competenze in autonomia, indipendentemente dalla condizione specifica.

Accolto con entusiasmo dall’Amministrazione Comunale e dalle Dirigenti scolastiche di Follonica, Il “Progetto Ausilioteca” ha ricevuto sostegno da Soroptimist International Club Follonica e Colline Metallifere, da Unicoop Tirreno sezione Soci Follonica e Castiglione della Pescaia e dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Team Impero.